FUTURO è la 5a edizione della Scuola di Ecologia Politica in Montagna e non può esimersi dal concentrarsi sulle nuove generazioni. Come e cosa desiderano? Cosa favorisce la loro permanenza in Appennino? Quali sono gli spazi di cultura e socialità che possono alimentare il loro presente e renderle capaci di costruire nuovi futuri possibili?

Nell’edizione di quest’anno parleremo di MEMORIA e di SCUOLE, intesi come percorsi e presidi imprescindibili tanto più nelle terre alte, per restituire una panoramica tanto del delicato stato dell’arte, quanto di nuovi processi e sperimentazioni in atto, attraverso un punto di vista rigorosamente ecologico.

Parlare di futuro, infatti, non può prescindere dal parlare di passato, rievocando i legami che le comunità hanno intessuto nel tempo con il proprio territorio. Ripensare in modo contemporaneo gli archivi cartacei e audiovisivi, le memorie collettive e le forme della tradizione orale, è un modo per dare nuove energie e costruire nuove narrazioni delle comunità. Allo stesso tempo, parlare della scuola come spazio fisico cruciale per l’educazione dei più giovani – oltre che per il loro orientamento professionale – e come parte essenziale di un ecosistema territoriale, lo intende come soggetto vivo e vivace per fronteggiare le trasformazioni sociali e digitali che la stanno attraversando.

Il programma è in via di definizione, intanto è possibile visionare una preview con gli ospiti già confermati.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E INFORMAZIONI LOGISTICHE

La Scuola di Ecologia Politica in Montagna è un corso di formazione ad iscrizione obbligatoria, per un massimo di 20 partecipanti.
La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione di euro 150,00 che include: le attività seminariali, i trekking didattici, le attività di networking e i pasti per i tre giorni di permanenza (2 cene e 2 pranzi).
La partecipazione implica la presenza fisica per tutte e tre le giornate di lavoro.

Possibilità di pernottamento presso la Foresteria di Creda a € 10/notte

In alternativa possiamo fornirvi una lista di hotel/bb/appartamenti del territorio di Castiglione dei Pepoli/Brasimone da contattare in autonomia.
I partecipanti sono tenuti a raggiungere la location autonomamente, con propri mezzi o con mezzi pubblici. Gli studenti selezionati verranno messi in contatto tra loro per potersi eventualmente organizzare con soluzioni di car sharing.

Per candidarsi è necessario compilare il form al link sottostante, inserire i propri dati e uploadare (o inviare all’indirizzo mail scrivi@scuolaecologiapolitica.it) una breve presentazione e una lettera motivazionale, che accenni al background accademico/lavorativo del partecipante e illustri le ragioni che lo spingono a presentare la propria candidatura.