Perchè una Scuola di Ecologia Politica in Montagna

L’ecologia politica è una disciplina che intreccia i fattori economici, sociali e culturali ai fenomeni ambientali, per interrogarsi – e interrogare il potere politico – su come possiamo positivamente incidere sulla crisi ecologica che il mondo sta attraversando. Aprire la riflessione e il confronto nelle terre alte dell’Appennino bolognese, in una delle tante aree interne che caratterizzano l’Italia, è un modo per osservare il centro, il modello-città, i suoi cortocircuiti e i suoi fallimenti da una prospettiva alternativa.

Per la sua quinta edizione, in programma nel territorio di Castiglione dei Pepoli (BO) dall’11 al 13 ottobre 2024, la Scuola si concentra sulle nuove generazioni. Come e cosa desiderano? Cosa favorisce la loro permanenza in Appennino? Quali sono gli spazi di cultura e socialità che possono alimentare il loro presente e renderle capaci di costruire nuovi futuri possibili?

Seconda Edizione

1 - 3 Ottobre 2021 - Castiglione dei Pepoli (BO)

Prima Edizione

2 - 4 ottobre 2020 - Castiglione dei Pepoli (BO)